INFO UTILI Materie a scelta

« Older   Newer »
  Share  
Vanilla Bear
view post Posted on 14/6/2011, 10:26




Dato che ultimamente mi sono trovato ad avere questo grattacapo (come molti altri, presumo) della materia a scelta, volevo dare delle indicazioni chiare e corrette per chi come me ha scelto 2 o più materie per colmare i 12 CFU della "Materia a scelta dello studente".

Nel caso di materie scelte dai cdl 509:
- assicurarsi che le materie in questione facciano parte di un corso ad accesso libero
- che siano state attivate nell'anno in corso
- farsele inserire nel piano di studi presso le segreterie centrali, così da stampare il relativo statino per l'esame

Nel caso di materie scelte dai cdl 270:
- presentare la richiesta al proprio consiglio di CdL tramite il proprio referente di CdL
- presentare la richiesta al consiglio di CdL della materia scelta tramite il relativo referente di CdL
- dopo aver ottenuto l'approvazione di entrambi, farsi caricare la materia nel piano di studi presso le segreterie centrali, comunicando la data di approvazione della richiesta


Spero di essere stato utile e di aver risparmiato stress e - soprattutto - disinformazione a molti.
 
Top
¬Chaotic.
view post Posted on 14/6/2011, 10:37




Siccome sono ancora impedita, non ho ancora del tutto chiaro il concetto…
Dobbiamo dare materie finché non si raggiunge la quantità totale di 12 CFU? Come per esempio Etnologia, Storia Contemporanea, ecc.ecc.? E la materia a scelta nel gruppo di Letteratura Inglese, Letteratura Francese, ecc.ecc., fa parte di questo gruppo per raggiungere i 12 CFU?
 
Top
Vanilla Bear
view post Posted on 14/6/2011, 10:44




CITAZIONE (¬Chaotic. @ 14/6/2011, 11:37) 
Siccome sono ancora impedita, non ho ancora del tutto chiaro il concetto…
Dobbiamo dare materie finché non si raggiunge la quantità totale di 12 CFU? Come per esempio Etnologia, Storia Contemporanea, ecc.ecc.? E la materia a scelta nel gruppo di Letteratura Inglese, Letteratura Francese, ecc.ecc., fa parte di questo gruppo per raggiungere i 12 CFU?

No, quelle non sono vere e proprie materie a scelta, perchè sono comunque comprese nel tuo manifesto. E' un ventaglio di materie cui tu puoi attingere per caratterizzare il tuo corso di studi, ma sono sempre, come dire, predefinite.

Se dai un'occhiata al tuo piano sul portale studenti noterai invece una voce "Materia a scelta dello studente" di 12 CFU.
Per colmare questi 12 CFU puoi:
- scegliere una qualsiasi materia da 12 CFU della Facoltà (anche una di quelle "predefinite", tipo che so, Storia Contemporanea/Moderna/delle Banane)
- scegliere più materie tali per cui la somma totale di CFU sia di 12 (in questo caso seguendo la guida di cui sopra), tipo due da 6, una da 9 e una da 3 ecc.
 
Top
DARK84
icon2  view post Posted on 17/9/2011, 09:15




come materia a scelta da 12 cfu ho scelto storia moderna....a 2° anno tra le materie a scelta c'era pure, ma io ho già dato etnologia, scegliendola tra quelle. Ora il mio dubbio è: come statino devo stampare direttamente quello che corrisponde alla voce "storia moderna" o quello che dice "attività a scelta dello studente da 12 cfu"???...perchè ovviamente hanno dei codici diversi...quale portare???
 
Top
3 replies since 14/6/2011, 10:26   207 views
  Share